Restauro

Il Restauro di Edifici Monumentali presenta problematiche differenti a seconda delle caratteristiche dell’opera e dell’intervento in progetto.

Per ottenere risultati ottimali sia estetici che funzionali nella sovrapposizione dell’ innovazione tecnologica al bene storico- artistico occorrono adeguate conoscenze e competenze sia a livello operativo che in materia di vincoli stabiliti dalle Soprintendenze dei Beni Culturali.

In decenni di attività e di esperienza nel settore del restauro pubblico, affiancati dalla supervisione diretta dei Soprintendenti abbiamo elaborato le migliori soluzioni alle problematiche tecniche operative e burocratiche.

La Farina Costruzioni grazie al know-how tramandato attraverso quattro generazioni di imprenditori e all’aggiornamento continuo delle competenze tecniche del suo staff, è riuscita a fornire sempre soluzioni adeguate e professionali, con tempestività e in conformità con quanto stabilito dai capitolati di appalto e dalle norme vigenti; tutto questo tendo conto
della vicenda storico artistica dell’edificio, l’evoluzione e le trasformazioni relative a crolli e ricostruzioni sovrappostisi nel tempo, i risultati delle indagini diagnostiche sulla tipologia e del grado di conservazione dei materiali.

L’intervento specialistico di restauro comporta il rispetto dei materiali archeologici e delle tecniche utilizzate nei vari periodi di realizzazione.

Un ulteriore aspetto problematico riguarda gli interventi relativi alla destinazione d’uso contemporanea, che comportano l’adattamento dell’edificio alle necessità relative al suo utilizzo attuale: dal recupero delle funzionalità degli spazi, alla messa a norma del sistema di impianti, alla risoluzione di imprevisti dovuti alle preesistenze non immediatamente visibili dell’edificio.

La nostra professionalità nell’ambito del Restauro è attestata oggi da SOA RINA nella categoria OG 02, condizione necessaria per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti abilitanti per gli appalti di Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela.