La Nostra Storia

La famiglia FARINA fa la sua prima esperienza nel campo delle costruzioni nel 1918 con ADELMO FARINA, che dirige per 3 anni, con grande successo, la prima sezione militare del genio pontieri; ma è nel 1921 che ADELMO con rara professionalità e grande passione per le costruzioni entra, in prima persona, nel settore edile alla guida della propria ditta individuale.

In pochi anni l’azienda di ADELMO FARINA può fregiarsi di innumerevoli grandi opere edili e stradali eseguite anche all’estero per conto del Ministero della Difesa.

Negli anni 50 e 60 il figlio di Adelmo, ZELINDO, conseguito specifico diploma e con grande esperienza di cantiere maturata all’estero in Paesi allora tecnologicamente più avanzati, amplia l’attività dell’impresa edile, estendendola anche ad importanti pubbliche amministrazioni come il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
avvia inoltre il settore produttivo rivolto all’edilizia privata, migliorando continuamente la qualità del prodotto nell’esecuzione dei lavori.
Alla fine degli anni ’70, ROSSANO figlio di Zelindo, crea la FARINA ROSSANO.

E’ il momento dell’innovazione, l’azienda si dota delle attrezzature più moderne, migliora la qualità di vita degli operai, i tempi delle lavorazioni si accorciano, crescono il numero e la grandezza dei cantieri, nonostante il settore attraverserà anni particolarmente difficili.

Nel 1985 il fratello di Rossano, FABIO, finiti gli studi specifici, entra nell’azienda di famiglia portando ai massimi livelli l’organizzazione tecnica e promuovendo un programma di formazione e specializzazione anche a livelli dirigenziali.
L’esperienza maturata nell’edilizia pubblica e privata, e la POLITICA DELLA QUALITA’ accolta da sempre come filosofia aziendale e certificata ufficialmente a partire dagli anni 90, hanno portato la FARINA ROSSANO sotto la direzione tecnica di FABIO a servire enti, come il Ministero di grazia e giustizia; Ministero della difesa e il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, i cui appalti richiedono particolare competenza e attenzione alla qualità del prodotto.
Sfruttando le competenze acquisite anche con studi di management aziendale, viene costituita una nuova impresa: la FARINA COSTRUZIONI S.R.L..
Si aprono nuovi mercati, le risorse sono reinvestite nel settore immobiliare, vengono create nuove forme societarie a seconda delle necessità dei vari progetti di investimento: ditte individuali, società responsabilità limitata, società in nome collettivo, società per azioni. Sotto la guida della FARINA COSTRUZIONI S.R.L. è nato e consolidato il GRUPPO FARINA.

La FARINA COSTRUZIONI SRL oggi può vantare un’esperienza di oltre 90 anni maturata attraverso 4 generazioni, continuata con la stessa passione anche da SIMONE figlio di ROSSANO.

Da allora ad oggi abbiamo accolto come nostro principale obiettivo la massima soddisfazione del cliente e questo ci ha consentito di migliorare sempre la nostra esperienza e la qualità del prodotto.

FARINA COSTRUZIONI S.R.L. lavora sia per l’edilizia privata che nella realizzazione di appalti pubblici nonchè per conto terzi e privati avvalendosi delle propria esperienza, dei mezzi e delle attrezzature più moderni e di manodopera altamente specializzata, con molta attenzione alla sicurezza nei cantieri e nel pieno rispetto ambientale.