CENTRO DIREZIONALE “CARRARAFIERE”

Realizzata su progetto dell’architetto Angelo Mangiarotti la sede del Centro Direzionale della IMM Carrara è un’opera unica nel suo genere nella nostra epoca per l’impiego del marmo nelle parti strutturali.

La sua particolare copertura costituita da 7 voltine di 5 m di luce realizzate interamente in marmo di Carrara rappresenta una sfida tecnologica e un uso del materiale che mette in discussione non solo le sue caratteristiche estetiche ma anche e soprattutto le caratteristiche fisiche (peso, resistenza, durezza, grana, trasparenza), rendendo questo progetto un modello di riferimento per l’architettura contemporanea.

L’edificio sorge nel terreno del complesso fieristico di Marina di Carrara lato Viale Galilei, si compone di due piani. Il piano terra comprende ingressi, ristorante, self-service con annessi cucina e servizi. Al piano primo è il blocco di  uffici della IMM. A copertura dei due piani, come un grande cielo bianco svettano le 7 volte di marmo che donano unicità al complesso.

Quest’opera si rivela di importanza mondiale per il livello di sperimentazione architettonica raggiunto da Mangiarotti che ha unito qui la moderna tecnologia delle macchine a controllo numerico all’antichissimo uso del marmo come elemento strutturale.

La Farina Costruzioni è orgogliosa di aver affiancato Angelo Mangiarotti nella realizzazione del progetto che rappresenta simbolicamente la missione dell’Internazionale Marmo e Macchine, unendo in un risultato di magica armonia le esperienze di quelli che il grande architetto chiama i suoi maestri: la materia marmo, intesa secondo le sue proprieta fisiche, l’humus degli artigiani locali formatesi su quella materia e i mezzi tecnologici del nostro tempo.