Nel veloce processo di crescita manageriale intrapreso e nella sua costante attenzione a miglioramento delle proprie qualifiche, la FARINA COSTRUZIONI vanta tra le sue certificazioni e attestazioni il marchio SOA RINA.
La Società Organismo Attestazione, in breve SOA RINA, è una struttura qualificata per la valutazione dei requisiti di capacità ed affidabilità di un’impresa e della sua idoneità alla partecipazione ad appalti per l’esecuzione di lavori pubblici.
L’attestazione consiste nella verifica dei requisiti stabiliti dalla legge per accedere all’assegnazione di lavori pubblici. È il documento che sostituisce il vecchio certificato ANC, rappresentando il lasciapassare per accedere alle gare d’appalto.
Ogni SOA può rilasciare l’attestazione in seguito alla verifica dei requisiti definiti nel dettaglio per ogni categoria cui l’impresa vuole accedere. Le imprese vengono giudicate in base al fatturato, al loro monte lavori, ai costi ed alle spese per il personale, all’attrezzatura tecnica posseduta ed alla presenza di un Sistema di Qualità o di elementi di esso.
L’attestazione è obbligatoria per dimostrare di possedere gli elementi idonei alla partecipazione a gare d’appalto per l’assegnazione di lavori pubblici di importo superiore ai 150.000 €.
Le motivazioni per cui l’attestazione è necessaria, tuttavia, vanno ben oltre. Le disposizioni di legge sono state modificate per prevedere che la sola attestazione di qualificazione costituisca condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti abilitanti
In quest’ottica l’attestazione, non vuole più rappresentare soltanto un obbligo di legge, ma anche uno strumento che possa garantire maggiore trasparenza ed imparzialità, a tutela dell’impresa concorrente e degli utenti finali dell’opera pubblica.
Farina Costruzioni srl ha conseguito l’attestazione SOA RINA per le seguenti categorie:
- OG01
Edifici civili e industriali VI
fino a Euro 10.329.138,00 - OG02
Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela… II
fino a Euro 516.457,00 - 0G3
Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metroplitane… II
fino a Euro 516.457,00 - 0G11
Impianti tecnologici III
fino a Euro 1.032.913,00 - OS06
Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi III
fino a Euro 1.032.913,00